CASCINA TRENTINI

L'Apicoltura Mazzucconi ha la propria sede in località Cascina Trentini, a Foresto Sparso.

Immersa in un bosco selvaggio, la casa risale ai primi anni del 900.

La località era abitata sin dal 1800 , si coltivavano vite, alberi da frutto e castagni.

Si racconta che negli anni 50 proprio nella casa fosse attiva un "osteria" dove trovavano ristoro avventori e lavoratori della vicina cava di pietre (ormai chiusa da molto tempo).

Dalla località cascina Trentini un sentiero , numerato CAI, risale il versante della collina e conduce al Santuario di San Giovanni delle Formiche, posto in cima al colle omonimo, con un'eccellente vista panoramica. Da lì altri sentieri conducono al Parco del Pitone (Gandosso), Zandobbio, Carobbio degli Angeli.

Bosco, legna e fuoco

la caldaia a legna di Cascina Trentini
la caldaia a legna di Cascina Trentini

L'Azienda è dotata di un sistema di riscaldamento delle strutture e della produzione di acqua calda sanitaria che utilizza una caldaia a legna a fiamma inversa ad alta efficienza e di una serie di pannelli solari termici.

 

Per informazioni sulla progettazione : 

http://www.studiomoro.eu/area-termica/progettazione-centrali-termiche-per-impianti-civiliindustriali-di-piccola-media-grossa-dimensione/

 

Non solo miele

L’albero dei cachi è una figura molto presente nelle nostre campagne ed il suo frutto è sempre tanto abbondante quanto caduco.

Ce n’è per tutti, tanti ne cadono e tanti ne rimangono appesi alla pianta, aspettando le prime gelate.

Arrossiscono intensamente e raggrinziscono e sono gli addobbi dell’autunno più autentici di quelli delle feste comandate.

Non ci sono molte tecniche per conservare un caco. Noi ne abbiamo provata una.

Sembrano caramelle ma non lo sono.